Calato il sipario alla Festa in Piazza e del Bacalà 2018

É calato il sipario sulla 31 edizione della Festa in Piazza e del Bacalà di Turriaco.
L’evento, che  ha visto quale assoluto protagonista in cucina il baccalà, ha aperto i festeggiamenti con il Galà del bacalà bisiàc nel quale sono state proposte 4 diverse varianti della ricetta preparate da altrettanti chef di trattorie del mandamento: Alla Fortuna di Monfalcone, Dal Peon di Turriaco, La Mariuta di Ronchi dei Legionari e TrattoriaOK di Fogliano Redipuglia.
A questa attrazione gastronomica si sono aggiunti diversi appuntamenti culturali e di animazione come la mostra dedicata al quarantennale del Club Diamante FVG, la premiazione dell’edizione 2018 del Concorso di Teatro in Piazza, la pedalada ai Cantieri de Monfalcone per celebrare il 110 anniversario di fondazione dello stabilimento Monfalconese, la tappa conclusiva del raduno sociale di auto d’epoca proposto dal Club Antiche Scuderie Isontine, uno spazio dedicato ai giochi di Società,  i giri sugli asinelli Rudolph e Elsa(per i più piccoli ) e poi tanta musica.
Nel corso della festa sono stati presentati gli atleti  iscritte ai campionati 2018-2019 delle società sportive Pallavolo Libertas Turriaco e FO.RE. Turriaco, per quest’ultima sono stati anche presentati i componenti della rinnovata dirigenza della società calcistica.
Come ormai consuetudine il ricavato dei dolci andrà per il restauro di opere artistiche conservate nella Parrocchiale San Rocco e per la realizzazione del reparto di neuropsichiatria infantile presso
l’Ospedale di Monfalcone.
Anche la Festa in Piazza e del Bacalà di Turriaco, ha aderito al progetto “Ecofeste” finanziato dalla regione F.V.G. finalizzato alla riduzione dei rifiuti e la promozione della raccolta differenziata
attraverso l’utilizzo esclusivo di piatti, bicchieri e posate biodegradabili e compostabili a ridotto impatto ambientale.
della prelibata pietanza del bacalà bisiàc, era scontata la visita di cortesia degli amici di Staranzano, accolti sulla Piazza di Turriaco con uno striscione di benvenuto e con il dono del grembiule con il logo della festa al primo cittadino di Staranzano.  Marchesan non ha esitato a proporsi come chef per il bacalà per l’edizione 2019 di questo evento, precisando le sue origini gradesi.
Un sincero grazie va a tutte le associazioni e ai loro volontari impegnati nella realizzazione di questa manifestazione  A.D.V.S., Agenzia sociale duemila,  ANCeSCAO, Ass. Il Paese, AUSER, Amici di Rudolph, BisiachINbici, Circolo Culturale e Ricr. BrandlClub, 51 Aquilone, Gruppo Volontari Protezione Civile, Pallavolo Libertas Turriaco, U.S.D. FO.RE Turriaco e all’Amministrazione Comunale e la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco.