Concluso il corso "PER BACCO CHE SAPORE DIVINO"

si è concluso con una visita guidata alle cantine pittaro di codroipo, il corso di degustazione “perbacco che sapore divino” da noi organizzato.

accompagnati dagli enologi stefano trinco, sara martellos e la sommelier liliana savioli, i partecipanti al corso hanno visitato gli impianti della cantina pittaro soffermandosi soprattutto sul settore produttivo, destinato alla spumantizzazione con il metodo classico.

la visita è proseguita, nella soddisfazione generale con una degustazione guidata dei vini dell’azienda e con una sostanziosa merenda finale.

il corso si è articolato su quattro incontri con la finalità di fornire le cognizioni di base sulla produzione vinicola e le caratteristiche di uno dei prodotti di eccellenza della nostra terra.

le prime due lezioni sono state caratterizzate da una parte didattica e una dedicata alla degustazione guidata di alcuni vini.

il terzo e quarto incontro sono stati dedicati esclusivamente alle tecniche di degustazione e all’abbinamento cibo / vini.

la parte didattica è stata curata da sara martellos, giovane promessa dell’enologia, mentre la parte dedicata all’abbinamento vino / cibo è stata sapientemente tenuta da liliana savioli, sommelier, degustatrice, docente, sensorialista e giornalista enogastronomica.

agli incontri hanno portato il loro contributo i produttori di turriaco e alcune rinomate aziende regionali.

il sottotitolo del corso “corso informativo di base per amici del calice socializzante”, rendeva evidente che lo scopo del percorso informativo era di trattare con leggerezza il tema del vino e dell’abbinamento con i cibi, insegnando a bere bene e  in modo consapevole. il vino, poco ma buono, va bevuto in compagnia (è la convinzione del presidente della pro loco buttignon) e noi vogliamo promuovere il vino della nostra terra, creando un gruppo di appassionati desiderosi di seguire un percorso formativo, che non si concluderà con questa iniziativa, lasciando intendere che sono in cantiere altre iniziative di approfondimento, come visite guidate a presso cantine o grandi produttori del triveneto.

Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno permesso di mettere in piedi questa iniziativa e in particolare, l’Aamministrazione comunale di turriaco, le aziende vinicole Fabio brumat e michele cecchini, di turriaco, l’azienda petrucco di buttrio e ronc soreli di prepotto.