Concorso provinciale 'Fiori e colori'

Con la bella stagione tornano a rifiorire balconi e porticati, dando al paesaggio un tocco di colore in più e permettendo di dare sfogo alla creatività a numerosi anonimi artisti del giardinaggio. Sarà un concorso a livello provinciale a premiare i migliori «pollici verdi» del territorio.
Questa, infatti, l’iniziativa cui ha dato vita il Consorzio Isontino fra le Pro Loco, che riunisce i progetti delle associazioni di Cormòns, Fogliano Redipuglia, Gorizia, Gradisca, Medea, Monfalcone, Romans, Ronchi, Sagrado, San Canzian, Staranzano e Turriaco.
Il concorso è denominato «Fiori e colori» e si prefigge di individuare il miglior giardino, il miglior orto e il miglior balcone di Destra e Sinistra Isonzo, segnalati dalle singole Pro Loco sul territorio di competenza.
Nelle prime due categorie sarà considerata una superficie minima di 20 metri quadri (aperta a ogni tipo di vegetazione nel primo caso, coltivata a ortaggi o frutta nel secondo), mentre per il miglior davanzale verrà esaminata la presentazione di un addobbo floreale su un balcone, in terrazzo o in un portico. Al concorso non sono ammessi produttori professionisti. Informazioni e iscrizioni possono essere ottenute telefonando al numero 0481-961288 entro il 20 maggio prossimo.
Il vincitore di ciascuna categoria godrà di

abbonamento annuale alla rivista specializzata «Giardinaggio». La premiazione avverrà il prossimo 3 giugno, con inizio alle 11.30, all’Istituto tecnico agrario Giovanni Brignoli di Gradisca, in occasione della tradizionale Festa di primavera.