FESTA IN PIAZZA 2010 (Il bilancio)

Con l’inaugurazione della mostra “Eventi, luoghi e persone del Friuli Venezia Giulia” si è aperta l’edizione numero 23 della Festa in Piazza a Turriaco. La chermess promossa dalla Pro Loco Turriaco assieme alle locali associazioni con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco si è svolta nel fine settimana dal 3 al 5 settembre 2010.
A tagliare il nastro nella Sala Consigliare il Sindaco Alessandra Brumat, il Presidente della BCC di Turriaco Roberto Tonca e il responsabile marketing del Messaggero Veneto Maurizio Pittioni. La mostra composta da 30 immagini è frutto della selezione nel concorso ideato dalla testata del Messaggero Veneto con il contributo della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa promossa nel 2009 intitolata “Scatta e vinci” ha raccolto ben 1800 fotografie tra le quali la giuria ha selezionato le migliori 30 che hanno costituito l’esposizione.
Durante la prima serata come da programma, ha fatto seguito la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso “Teatro in Piazza” indetto dal Circolo Culturale e Ricreativo Don Eugenio Brandl. Il premio è stato assegnato al testo teatrale "A Betonega del Sior Pievan" scritto da Dante Callegari
Nel contempo sulla Piazza si ballava a ritmo di country con la “New America Country Band” che è riuscita a trasformare la strada in una vera e propria pista da ballo liberata solo a sera inoltrata.
Sabato sera il tendone allestito nel piazzale retrostante il Municipio ha ospitato la Banda di Ponte Buggianese (Pistoia) invitata dalla locale Società Filarmonica di Turriaco. L’esibizione è stata preceduta da un breve concerto del sodalizio bandistico Turriachese diretta dal maestro Maurizio Zaccaria.
Fermento in Piazza dove oltre cinquanta bambini si sono sfidati nel “Zugo de l’oca gigante” iniziativa riproposta anche la domenica e riservata agli adulti dove il primo premio era costituito da due oche.
Apprezzata poi la performance della “Bluesmobil Band”, formazione Triestina che ha riproposto i grandi successi dei Blues Brothers.
Il programma di domenica ha movimentato la Piazza con susseguirsi di iniziative. Durante la mattinata ha avuto inizio la “Pedalada Bisiaca” alla quale hanno aderito 183 partecipanti e conclusasi verso mezzogiorno, dopo aver percorso una ventina di chilometri toccando i paesi della Bisiacaria, mentre il Piazzale di fronte al Municipio ha accolto il rombo dei motori delle due ruote che hanno partecipato al “3° moto incontro di Turriaco.
Per la Società Filarmonica di Turriaco la festa di settembre è stata un ulteriore occasione per celebrare assieme alla propria comunità il 140 anniversario di fondazione del sodalizio musicale. Per l’occasione sono arrivate a Turriaco alcune delle bande della Provincia di Gorizia..
Hanno così sfilato le bande provenienti da Doberdò del lago, Monfalcone, Pieris e Turriaco concentrandosi sulla Piazza per una applaudita esibizione. All’iniziativa sono intervenuti il Presidente regionale AMBIMA Eugenio Boldarino, la Presidente Provinciale AMBIMA Anna Maria Dentitarzio, il Parroco di Turriaco Don Enzo fabrisin, il Sindaco e il Presidente della locale BCC.
La sera, sotto il tendone del Municipio, il Gruppo teatrale Brandl ha proposto la commedia “Eviva il Messico” con testi di Fulvia Cristin.
Le canzoni proposte da Silver the Cobra in dialetto Bisiac hanno animato la Piazza con uno spettacolo al quale hanno assistito i fans della band anni ‘60 “I Cobra”, nella quale ha militato anche lo stesso Silvio Gergolet in arte Silver.
Non vanno lasciati in secondo piano i momenti dedicati ad assaporare i gusti e le prelibatezze della cucina tipica delle sagre preparata dalle associazioni Amatori Calcio, A.D.V.S., Libertas pallavolo e Bocciofila Turriachese. Il Circolo Brandl ha inoltre gestito il chiosco di dolci , mentre l’associazione Il paese ha offerto ai visitatori l’opportunità di giocare alla pesca di beneficenza. E approposito di beneficenza, una parte del ricavato del chiosco dolci, per decisione della Pro Loco e di tutte le associazioni in essa rappresentate la somma sarà devoluta all’Associazione Via di natale di Pordenone in memoria di Alberto Clemente Sindaco di Turriaco fino al 1999 e socio fondatore della Pro Loco dal 1997 che è venuto a mancare recentemente.
Importante è stato il lavoro di allestimento delle infrastrutture al quale hanno collaborato anche il Gruppo Volontari AUSER e dai Old Rugny Tandoy. La disponibilità e la collaborazione di tutti coloro che hanno reso possibile l’evento è stata premiata dai numerosi visitatori, che hanno affollato la Piazza nonostante la concomitanza di altre manifestazioni nel mandamento