GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI 2022.

Anche la parlata Bisiaca protagonista della “Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali - 2022”

In occasione della decima edizione di questa manifestazione istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull’importanza di tutelare questi patrimoni culturali, le Pro Loco di Turriaco e Monfalcone si uniscono proponendo una conferenza dal titolo: “l’Arte dei versi nella Bisiacarìa”.

Dalle poesie, espressioni della parte più profonda della persona, emergono figure, luoghi, tradizioni lontane, che dovrebbero rimanere vivi e vitali per essere patrimonio collettivo, valori contenuti nei testi delle poesie selezionate tra quelle premiate nel concorso biennale “Poesia Bisiaca in Piazza” che saranno lette dal gruppo di lettura espressiva della Pro Loco Turriaco e che rappresentano in maniera completa e dettagliata il panorama poetico contemporaneo bisiaco, come afferma Piermaria Miniussi, uno dei principali cultori della parlata bisiaca nonché relatore della conferenza.

L’evento che avrà luogo a Turriaco si inserisce nel programma di attività della Pro Loco Monfalcone nell’ambito del progetto “Canzoni e maschere”  sostenuto dalla Regione FVG, dal Comitato UNPLI FVG e dal Consorzio isontino – Giuliano delle Pro Loco.

Appuntamento per sabato 15 gennaio alle ore 18.00 presso la sala Consigliare di Turriaco, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale di Turriaco.

L’evento sarà visibile in differita anche sui canali facebook e youtube della Pro Loco Turriaco.