I soci in assemblea 2019 - ecco le novità!

Come prevede lo statuto sociale della pro loco Turriaco, i soci sono stati convocati domenica 27 gennaio 2019 per l’annuale assemblea sociale.
Ai soci è stata sottoposta l’approvazione del bilancio economico 2018, corredato da una esauriente relazione sulle attività svolte.
È stato poi illustrato il programma preventivo per il 2019. Entrambi i punti all’ordine del giorno sono stati approvati ad unanimità.
Alla seduta sono intervenuti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale assieme al Vice Sindaco Carla Defaveri, il Presidente del Consorzio Isontino Giuliano delle Pro loco Giancarlo Blasini e il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco Roberto Tonca.
Gli interventi delle autorità hanno evidenziato le qualità e specificità dell’attività di questa associazione da sempre attenta alla promozione e valorizzazione del “cuore della Bisiacaria”.


RELAZIONE ATTIVITÁ 2018

Signori Soci, gentili Autorità oggi intervenute, quello dell’assemblea annuale dei soci e dei volontari è sempre un momento importante e significativo per un’Associazione. Al di là dell’incombenza burocratica, come quella dell’approvazione di un bilancio, pensiamo che, soprattutto di questi tempi, sia un importante segno di trasparenza e serietà il voler condividere questo appuntamento con soci, volontari e amici della Pro Loco Turriaco.
Innanzitutto desideriamo rivolgere il più sentito ringraziamento ai consiglieri Emanuela Puntin e Federico Tomasella, eletti lo scorso 4 febbraio 2018 e subentrati a Paola Bergamin e Ambria Verginella, alle quali esprimiamo la nostra gratitudine per aver comunque continuato a partecipare attivamente alle attività della Pro Loco.
Dedichiamo un pensiero particolare all’amico Giovanni Brumat, recentemente scomparso e per anni solerte collaboratore come responsabile del magazzino dell’associazione.
Nella relazione che segue vogliamo ripercorrere in maniera sintetica le numerose attività svolte e che per praticità di esposizione sono state suddivise in campi d’interesse.

ARTE
Grazie ancora una volta all’affiatato gruppo di appassionati del settore, il progetto dell’Archivio storico dell’Arte contemporanea della Bisiacaria è stato implementato aggiungendo nel corso del 2018 altri 3 nuovi artisti che hanno portato complessivamente a 108 il numero dei nominativi presenti nell’archivio, composto da documenti fotografici, note biografiche e testi critici consultabili nel portale www.artebisiaca.it e nell’apposita pagina facebook.
Per l’undicesima edizione dell’evento espositivo “Arte in Vetrina”, ospitato da 23 attività economiche durante il periodo dell’Avvento, abbiamo potuto contare sulla disponibilità degli artisti iscritti all’associazione Monfalconese “Non solo Blu”.
Le quattro opere già esposte nell’edizione 2016-2017 di “Arte in Vetrina” e nell’edizione 2017-2018 di “Presepi in Villa” a Villa Manin, sono state prestate per una simile manifestazione nella località veneta di Silea.
È stata pubblicata la terza edizione della collana di cartoline di Natale espressamente realizzate e autografate dagli artisti bisiachi.
Per ricordare due importanti avvenimenti, il centenario dalla fine del Primo conflitto mondiale e il 110° anniversario di fondazione dei Cantieri di Monfalcone, è stato organizzato l’evento “1908-1918 La Secessione viennese - arte e società dalla fondazione dei cantieri di Monfalcone alla fine della prima guerra mondiale”, tre incontri proposti in altrettanti sedi, la sala Consigliare di Turriaco, Villa Sbruglio – Prandi di Cassegliano ed il Museo della Cantieristica di Monfalcone.
Immagini, musiche ed annotazioni storiche si sono alternate in un percorso alla scoperta dei caratteri più significativi di un’arte che conserva ancor oggi gran parte della sua dirompente, originaria, forza innovatrice.
Ottimo il riscontro di pubblico che ha seguito questo evento, coordinato da Flavio Gon e con la preziosa e fondamentale partecipazione del critico Giancarlo Bonomo. Un ringraziamento particolare va alle Pro Loco di Monfalcone e di San Pier d’Isonzo ed ai Comuni di Turriaco e di Monfalcone per la collaborazione che ci hanno prestato nelle rispettive aree di competenza.
In tema di ricorrenze, a 10 anni dalla sua scomparsa, abbiamo voluto ricordare il Professor Tino Sangiglio, uomo di grande spessore culturale che, assieme alla moglie Mariuccia Coretti, con la Pro Loco ha contribuito a definire i progetti Arte Bisiaca ed il Concorso di Poesia in Piazza riservato alle liriche nella parlata di origine veneta.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di una nutrita delegazione della comunità Greco ortodossa di Trieste assieme al console di Grecia.

PROMOZIONE GASTRONOMICA
Su invito dell’ERSA Regionale per tramite del Comitato UNPLI FVG, abbiamo partecipato nel mese di febbraio, assieme allo chef Davide Spanghero, alla fiera “Cucinare” di Pordenone, proponendo, sotto forma di show-cooking, la ormai celebre ricetta del “Bacalà alla Bisiaca”.

FESTA IN PIAZZA E DEL BACCALÀ
Grazie a una valida operazione di promozione intrapresa da qualche anno, il bacalà bisiac richiama l’interesse e la curiosità di moltissimi appassionati di questa pietanza che trovano nella festa di settembre la migliore occasione per poter degustare in un’unica volta le diverse varianti locali di questa antica ricetta. Diverse proposte hanno completato l’offerta al visitatore: un raduno di auto d’epoca, l’escursione in bici al Museo della Cantieristica di Monfalcone, la mostra, nella sala consiliare, dedicata al quarantennale del Club Diamante FVG, e l’appuntamento pomeridiano con i giochi da tavolo.
Per il terzo anno consecutivo la manifestazione ha aderito al Progetto “EcoFeste”con l’obiettivo di promuovere e diffondere le buone pratiche di raccolta differenziata e riciclaggio nell’ambito delle manifestazioni gastronomiche che si svolgono nei Comuni del territorio regionale.

ESCURSIONI E GITE
Nella stagione primaverile è stata organizzata una visita ai giardini nella località di Valeggio sul Mincio.
Per gli appassionati del vino, sempre in primavera, sono state proposte alcune escursioni e visite guidate presso aziende vitivinicole del Collio.

NOTTE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE
Si stima siano stati un migliaio gli spettatori presenti lo scorso 21 giugno sul Parco Comunale dell’Isonzo che si sono immersi nell'evocativa atmosfera della 16° edizione di questo evento d’inizio estate. La continua ricerca di nuovi spettacoli con attenzione anche alla loro qualità, comporta inevitabilmente un impegno economico maggiore, che però è senza dubbio ripagato dal riscontro della critica e dall’ampia partecipazione di pubblico.
A garantire la riuscita della manifestazione hanno contribuito in maniera determinante l'aiuto dell’AUSER e della Protezione Civile Comunale.

ARIA DI NATALE
Il periodo dell’Avvento è stato caratterizzato da una serie di iniziative che abbiamo coordinato assieme all’Assessorato alla cultura di Turriaco e alle locali associazioni. Abbiamo già citato la mostra d’arte diffusa “Arte in vetrina” che si è sviluppata nelle 23 attività economiche del paese.
Le luminarie e gli addobbi dell’abete donato anche quest’anno dal Comune di Paularo, sono state aperte domenica 2 dicembre a conclusione di una giornata ricca d’iniziative. Gradita in questa occasione è stata la presenza del primo cittadino di Paularo e di una delegazione del soccorso alpino di quella comunità, alla quale è stato devoluto l’intero ricavato della manifestazione quale sostegno per le recenti ed avverse condizioni meteo che hanno colpito quelle zone nel mese di novembre.
Più di 70 sono state le adesioni al tradizionale Pranzo di Natale riservato agli over settantenni del paese organizzato in sinergia con l’assessorato alle politiche sociali comunale e ai volontari dell’AUSER.
Per quanto riguarda la parte dedicata alla solidarietà, emozionante, sia per la partecipazione di pubblico sia per la disponibilità dimostrata dagli artisti che vi hanno aderito, è stato l’esito dell’iniziativa “Bisiachi 'tal palc” i cui ricavi sono stati destinati all’associazione Dinamici, impegnata in prima linea per la realizzazione del reparto di neuropsichiatria infantile presso l’ospedale di Monfalcone.
Una volta ancora il mondo del volontariato e la comunità della quale esso è espressione hanno confermato quanto i sentimenti di solidarietà siano diffusi a Turriaco.

CORSI
Nel periodo primavera – estate è stato costituito un gruppo di cammino, un’importante opportunità di salute e di socializzazione proposta alla comunità locale, finalizzato alla promozione di stili di vita salutari. I partecipanti si sono ritrovati in orario serale per delle passeggiate nel territorio comunale.
Nel periodo autunnale è stato organizzato un corso dedicato a chi vuole assimilare le tecniche del lavoro a maglia, per realizzare propri capi personalizzati. I partecipanti affiancati da un’esperta del settore, sono stati guidati nel mondo di queste tecniche antiche, ma allo stesso tempo assolutamente attuali, con le quali è possibile realizzare un’infinità di creazioni.

COMUNICAZIONE:
Tute le attività sono state promosse attraverso le diverse forme di comunicazione, tanto il sito internet www.prolocoturriaco.it, le pagine facebook e istagram, quanto i quotidiani locali e le emittenti radiotelevisive regionali. A questo proposito citiamo la nostra partecipazione al quiz televisivo “Lo Sapevo” (una sfida tra Pro Loco della regione) andata in onda sull’emittente “Telefriuli”.

COLLABORAZIONI:
Continua e costante è stata la collaborazione con le altre associazioni comunali e segnaliamo anche la disponibilità dimostrataci dalle attività economiche del paese.
Fondamentali per la nostra attività sono le disponibilità offerteci dall’Amministrazione Comunale e dalla Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, sempre al nostro fianco nella collaborazione e nella definizione di iniziative anche comuni, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e l’azienda A2A Energia futura che hanno contribuito economicamente a parte delle attività.
Costante è stata inoltre la nostra presenza all’interno del Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco e del Comitato regionale dell’UNPLI, imprescindibili punti di riferimento per il movimento Pro Loco, un aiuto valido ed insostituibile soprattutto per quanto concerne le sempre più numerose pratiche amministrative che siamo chiamati ad espletare.
Un sentito ringraziamento vada a tutti questi soggetti che contribuiscono a dare un valore aggiunto alle nostre attività.

In conclusione possiamo affermare che la sintesi delle attività proposte nel 2018 lascia intravedere chiaramente una generale soddisfazione che ben fa sperare nel proseguimento del nostro impegno. Confidiamo che la validità e la specificità dei progetti proposti dalla nostra Pro Loco possano anche in futuro godere di una particolare attenzione e per questo è nostra ferma intenzione proseguire sulla strada di un'offerta nella quale qualità e singolarità siano elementi imprescindibili.


PROGRAMMA DI PREVISIONE 2019

Il programma di previsione delle attività per il 2019 che proponiamo all’Assemblea mira innanzitutto a consolidare le manifestazioni culturali, ricreative e promozionali che già caratterizzano l’operato della nostra Pro Loco, oltre a proporre alcune novità che ci accingiamo a presentare. L’auspicio è che, oltre alle competenze ed alle disponibilità delle persone coinvolte, si possa nel contempo proseguire nella collaborazione con Associazioni, Enti ed Istituzioni che condividano obiettivi e finalità a noi comuni. Nella definizione del programma abbiamo tenuto in particolar conto la possibilità di una contrazione delle disponibilità economiche di cui disporre e quindi l’eventualità di un necessario adeguamento alle risorse effettivamente utilizzabili.


ARTE:
Proseguirà la raccolta di documentazione del già ricco archivio sugli artisti della Bisiacarìa. Il materiale verrà diffuso attraverso i canali internet come il sito www.artebisiaca.it e la pagina facebook collegata al progetto.
Nel periodo dell’Avvento verrà riproposta l’ormai tradizionale iniziativa “Arte in Vetrina”, nella sua dodicesima edizione.
Verrà pubblicata la quarta serie della collana di cartoline di Natale, realizzate e autografate da artisti Bisiachi.

CONCORSO POESIA IN PIAZZA:
Ricorre quest’anno la decima edizione del concorso riservato alle liriche scritte nella parlata di matrice veneta presenti nella nostra regione, il cui regolamento sarà pubblicato a breve.
Considerata la valenza dell’iniziativa proponiamo che la cerimonia di premiazione sia inserita nella serie di manifestazioni culturali programmate nel mese di luglio.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO:
Uno degli scopi statutari della Pro loco è quello di far emergere e diffondere la conoscenza delle peculiarità paesaggistiche, artistiche e produttive locali, incentivandone il turismo culturale ed enogastronomico. In questi anni l’impegno in tal senso ha avuto un esito più che soddisfacente vista la grande visibilità mediatica ottenuta a livello anche nazionale. Avendo ricevuto l’invito a partecipare anche quest’anno alla fiera gastronomica “Tipicità” di Fermo, intendiamo accogliere lo stesso a portare nuovamente il “baccalà alla bisiaca” a rappresentare il nostro territorio nel corso dell’appuntamento internazionale dedicato allo stoccafisso.

NOTTE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE:
L’acqua il fuoco e la magia, saranno ancora una volta gli elementi principali sui quali si baserà lo spettacolo proposto il 21 giugno sul parco comunale dell’Isonzo, per il quale sono al momento in fase di valutazione le diverse offerte artistiche.
Intendiamo inoltre arricchire l’offerta legata all’iniziativa proponendo un incontro preparatorio e di approfondimento delle connotazioni scientifiche ed antropologiche legate al solstizio con esperti in materia.

FESTA IN PIAZZA:
Contiamo di poter proseguire nel proporre la manifestazione che vede quale assoluto protagonista il Bacalà alla Bisiaca. Una sagra attenta anche all’ecosostenibilità che pertanto aderirà nuovamente al progetto regionale “Ecofeste”. Non nascondiamo però una certa preoccupazione riguardante la definizione organizzativa di questa manifestazione la cui realizzazione deve poter contare sulla disponibilità di un cospicuo numero di volontari. Saranno quindi necessari incontri appositi per condividere con costoro, e con le loro eventuali Associazioni di riferimento, le scelte e gli impegni che comporranno nel dettaglio il programma finale.

 

ARIA DI NATALE:
Contribuiremo ad animare il paese con iniziative già collaudate, a partire dall’accensione delle luminarie del centro e la posa e l’addobbo dell’abete natalizio. A questo proposito, a causa delle devastanti conseguenze dovute al maltempo che ha interessato la Carnia a fine ottobre, il comune di Paularo al momento non ci garantisce la disponibilità di un abete e pertanto dovremo individuare un’alternativa.

Il Pranzo di Natale riservato ai nostri concittadini over settanta, verrà organizzato in sinergia con l’AUSER e l’assessorato alle Politiche sociali.

Il carnevale è uno dei periodi di aggregazione più radicati nel nostro territorio e, grazie alla disponibilità di alcuni volontari, è già in atto la costituzione di un gruppo mascherato che parteciperà il 2 marzo prossimo ad una sfilata a Villaco, Il tema prescelto sarà “Il Circo”.
Per l’occasione intendiamo coinvolgere gli esercizi pubblici, proponendo nella giornata del giovedì Grasso, una serie di attività di animazione presso i loro locali.

I giochi da tavolo stanno riscuotendo notevole diffusione e consenso e, visto il successo riscontrato dall’iniziativa proposta a fine anno presso la sala giovani della biblioteca comunale e grazie alla disponibilità di un nostro concittadino, proponiamo la realizzazione di una giornata dedicata a questi passatempi coinvolgendo gli esercizi pubblici del paese.

CORSI:
Proseguirà il ciclo d’incontri per apprendere le tecniche del lavoro a maglia e della creazione di piccoli capi lavorati.
A fine marzo riprenderemo con le passeggiate serali in compagnia. L'iniziativa ha lo scopo di far trascorrere in modo salutare e socializzante del tempo ai partecipanti.
Nella stagione autunnale (compatibilmente con la disponibilità di spazi adeguati), proponiamo un ciclo di lezioni rivolte alle tecniche di autodifesa personale.
Grazie alla disponibilità del regista e programmista RAI Mario Mirasola, stiamo predisponendo i dettagli del secondo corso dedicato alla lettura espressiva, che nella sua prima edizione ha ottenuto un ottimo riscontro di adesioni.
Allo scopo di coinvolgere maggiormente i giovani nella vita associativa del territorio e promuoverne le sue peculiarità culturali, musicali storico ed artistiche, abbiamo pensato a un progetto di avvicinamento al mondo della radiofonia, con una serie di passaggi preliminari funzionali alla successiva creazione di una web radio, dove gli stessi ragazzi possano contribuire con le loro idee.
Partiremo innanzitutto con un sondaggio tra i giovani per conoscere il loro parere.

COMUNICAZIONE.
I 2 portali internet (prolocoturriaco.it e artebisiaca.it) verranno costantemente aggiornati ed integrati da nuove pagine e servizi informativi. Ampia attenzione sarà data come sempre alla promozione delle nostre iniziative sui principali canali di comunicazione in primo luogo regionali, dai quotidiani alla radio e alla TV.

COLLABORAZIONI.
È nostra ferma intenzione proseguire nella reciproca collaborazione tra e con le nostre associazioni locali, l’Amministrazione Comunale e la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco.
Rinnoviamo la disponibilità a parteciperemo assieme all’Amministrazione Comunale ai tavoli operativi per l’organizzazione dell’iniziativa “Note di Costituzione” e di altri possibili eventi nel corso dell’anno.
Proseguiranno senz’altro i già ottimi rapporti di collaborazione con le associazioni di riferimento quali il Consorzio Isontino – Giuliano Pro Loco ed il Comitato Regionale UNPLI della Regione Friuli Venezia Giulia.

Siamo comunque certi che, analogamente a quanto accaduto nelle scorse stagioni, ulteriori proposte arricchiranno nel corso del 2019 il programma che stiamo sottoponendo alla vostra approvazione. Sarà pertanto nostra premura valutare con attenzione ogni suggerimento e condividerne lo spirito con quanti con noi collaborano, e collaboreranno alle attività della Pro Loco Turriaco.