La Bisiacaria fa colpo a Tipicità

Bilancio estremamente positivo per la trasferta di Fermo in occasione della ventesima edizione di Tipicità, l’evento turistico-gastronomico forse più importante del centro Italia, dove la Pro Loco Turriaco ha rappresentato la Bisiacarìa in una partecipazione congiunta con la Provincia di Gorizia ed il Consorzio Culturale del Monfalconese. I numerosi visitatori della rassegna fermana hanno così potuto conoscere ed apprezzare la variegata offerta turistica e culturale delle nostre terre.
La 3 giorni marchigiana ha fatto soprattutto conoscere e gustare i sapori dell’enogastronomia nel corso di una cena di gala alla quale sono stati invitati oltre 130 commensali tra i quali un nutrito numero di giornalisti delle più qualificate testate nazionali del settore.
Il menù proposto dallo chef Davide Spanghero e dalla sua famiglia, della storica trattoria Spanghero (“dal Peon”) di Turriaco, è consistito in un tour gastronomico della nostra provincia con piatti ed ingredienti che hanno compreso, dal mare ai monti, dalla collina alla laguna, l’intero territorio Isontino.
Il saluto agli invitati è stato portato da Angelo Serri direttore della manifestazione, mentre Mara Cernic vice Presidente della Provincia di Gorizia ha presentato agli ospiti il territorio, e Flavio Gon Vice Presidente Pro Loco Turriaco, ha infine illustrato le varie pietanze, accompagnate da prestigiosi vini DOC Collio e Isonzo.
Alla serata erano presenti il Prefetto ed il Sindaco di Fermo con numerose altre Autorità regionali e locali oltre ad autorevoli rappresentanti dell'imprenditoria marchigiana, mentre a rappresentare Turriaco è intervenuto il sindaco Alessandra Brumat.
A concludere la manifestazione Fermana è stato l’evento “Stoccafisso senza frontiere”, appuntamento esclusivo per gli appassionati di questo prodotto proposto in ben 10 piatti tipici di  altrettante località italiane con la presenza straordinaria della regione Norvegese del Nordland.
Qui il “Baccalà alla Bisiaca” di Turriaco ha sbalordito i presenti, che spesso ne hanno apprezzato a più riprese le portate.
Paolo Buttignon Presidente della Pro Loco Turriaco ha voluto sottolineare l’importanza di queste iniziative che permettono di portare e far conoscere, attraverso le varie tipicità, non solo la Bisiacaria ma con essa anche l’intero territorio provinciale, con un particolare ringraziamento anche alla disponibilità della banca di Credito Cooperativo di Turriaco, inseparabile partner da sempre attento a questo tipo di eventi.