La Festa in Piazza e del Baccalà è anche solidarietà.

Grazie alla generosità dei numerosi appassionati pasticcieri turriachesi che hanno partecipato con i loro dolci all’edizione 2019 della Festa in Piazza e del Baccalà, sono stati raccolti 1616 euro.

Come tradizione,, il ricavato del “Chiosco dei Dolci” curato dal Circolo Brandl, viene devoluto per metà alla parrocchia - per il restauro di opere d’arte mentre l’altra metà viene invece destinata a favore di enti o associazioni impegnate ne sociale.

Quest’anno la pro Loco e le associazioni che collaborano nell’organizzazione della tradizionale festa di settembre, hanno individuato quale beneficiaria l’associazione Alessandra Onlus con sede a Terzo d’Aquileia, realtà che da anni opera nel campo della disabilità grave per il conseguimento di importanti aiuti e concrete opere a sostegno delle famiglie che quotidianamente si trovano a lottare con amore per il bene dei loro cari. La missione dell’associazione è quella di aiutare, informare e sostenere chiunque ha bisogno. Il suo motto è “mettici il cuore!”. Il suo sogno è quello di poter vedere ognuno del “propri” ragazzi festeggiare con le loro famiglie la sconfitta delle loro celebrolesioni»,

che necessitano di un'assistenza 24 ore su 24 e costante nel tempo, per lo più a carico dei loro familiari.

L’assegno di 810 euro è stato consegnato nelle mani della presidente dell’associazione Donatella De Bernardi, la mamma di Alessandra Clama, la giovane di Cervignano, , rimasta in stato vegetativo con minima coscienza dal 2010 dopo un incidente stradale,

All’incontro sono intervenuti Paolo Buttignon e Emanuela Puntin in rappresentanza della pro loco Turriaco e Paola Spanghero Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Turriaco.

Nel corso dell’incontro la Presidente ha raccontato la quotidiana esperienza con la figlia e illustrato finalità, attività e progetti dell'Associazione Alessandra, grazie ai fondi raccolti attraverso mercatini, feste, concerti, eventi sportivi e alle donazioni dei soci o da altre iniziative come quella di Turriaco.