Lo spazio attorno

LO SPAZIO ATTORNO

Etica ed estetica.
Festival di musica, danza, arte ambientato nei piccoli paesi della campagna bisiaca.

Il 20 luglio alle ore 21.00 nel parco della villa Sbruglio di Cassegliano inaugura Lo Spazio Attorno festival di musica, danza ed arte dedicato ad un pubblico trasversale ovvero da 0 a 100 anni, che per una settimana, fino al 28 luglio, procederà, una serata dopo l'altra, lungo le strade di San Pier d'Isonzo, Fogliano Redipuglia, San Canzian d'Isonzo e Turriaco facendo risuonare gli spazi delle ville e delle chiese in cui saranno ambientati gli spettacoli. Grazie al lavoro di squadra fra le pro loco dei Comuni menzionati, capofila la pro loco di San Pier d'Isonzo, è stato possibile raggiungere risultati straordinari.
Abbiamo lavorato secondo un principio di etica ed estetica, cercando di far quadrare il bilancio, grazie alla collaborazione fra le quattro pro loco e la disponibilità dei proprietari dei luoghi in cui si svolgeranno gli spettacoli, con l'offerta artistica, originale e ricca, dove i più importanti artisti regionali si esibiranno a fianco di artisti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero. Il nome Lo Spazio Attorno si riferisce proprio all'idea di prendere coscienza del luogo fisico, muoversi in esso e collocare gli spettacoli nel territorio; in questo conteso la proposta artistica è intesa non come episodio singolo ma come una sorta di "ecosistema" che tiene conto dello spazio in cui si esprime.

La settimana si apre sabato 20 luglio alle ore 21.00 nella villa Sbruglio di Cassegliano (San Pier d'Isonzo-GO), con la performance Box Two che vedrà impegnati i danzatori Roberto Cocconi e Luca Zampar della Compagnia Arearea assieme al saxofonista Daniele D'Agaro nella messa in scena della metafora della vita. Un grande cubo trasparente sarà lo spazio dove l'azione, il gesto e il suono avranno luogo, amplificati dal suggestivo parco della villa.
Domenica 21 luglio alle ore 21.00, la chiesa di Santa Maria in Monte a Fogliano (GO) ospiterà Simone Zanchini, uno dei massimi virtuosi della fisarmonica, conosciuto in campo internazionale per lo stile avventuroso e l'esuberante creatività. Presenterà un programma di composizioni proprie ed improvvisazioni dedicato alla fisarmonica ed alle sue estensioni verso l'elettronica.
Mercoledì 24 luglio alle ore 21.00 nella chiesa di San Giacomo a San Zanut (San Pier d'Isonzo-GO), il trio vocale femminile Vocinconsuete coinvolgerà il pubblico in un'avventura sonora intessuta con il solo uso delle voci, muovendosi nei territori della sperimentazione musicale.
Giovedì 25 luglio alle ore 21.00 la villa De Fabris di Begliano (San Canzian d'Isonzo-GO) ospiterà la première del trio italo-scozzese Futuristic Bluegrass composto da tre eccezionali musicisti che si sono distinti per la loro originalità ed inventiva. Il violista Paolo Botti ha fatto parte del gruppo Eleven di Franco D'Andrea ed ora dirige la sua formazione, La Fabbrica dei Botti. Il veronese Enrico Terragnoli è un chitarrista tra i più originali sulla scena musicale italiana, fondendo la musica rock, la psichedelia, il jazz e il blues. E' uno dei fondatori del Collettivo musicale El Gallo Rojo e della omonima etichetta discografica. Lo scozzese Alan "Gunga" Purves suona una straordinaria serie di oggetti, giocattoli sonori e marchingegni autocostruiti. Vive da decenni ad Amsterdam dove fa parte dei gruppi musicali più sorprendenti ed originali spaziando dalla musica rock, blues, jazz e d'avanguardia. Il trio presenterà una fusione di bluegrass, blues, jazz e libera improvvisazione condita da un gran umorismo.
Venerdì 26 luglio alle ore 21.00, nel piazzale don Faidutti di Turriaco, la danzatrice Cristiana Fusillo, accompagnata dal suono misterioso delle campane tibetane, dall'hang drum, dal gong di Lucio Cosentino e dalle video proiezioni di Giuliano Cesco, presenterà Occhi/Gin-occhi, uno spettacolo inedito di teatro danza in cui i movimenti arcani ed arcaici della danzatrice daranno vita alla narrazione di una storia per immagini e onde sonore. Cristiana Fusillo nasce come danzatrice contemporanea sulla base di tecniche come il Graham, Limon, Horton ma anche yoga, tai chi e teatro sperimentale. Attualmente è regista e coreografa del gruppo"Labor aquae", con cui sta sperimentando una forma di teatro legata al movimento rituale insieme all'uso della voce. E' parte del gruppo "Playground" che si propone un lavoro di contaminazione dalle danze esotiche tradizionali alla break-dance sul tappeto della danza contemporanea. Porta avanti da anni l'attività di performer con varie collaborazioni e soprattutto con i disegni videoproiettati live di Giuliano Cesco.
Sabato 27 luglio alle ore 18.00 il parco della villa Sbruglio sarà aperto a tutti i bambini che vorranno lasciarsi coinvolgere in un racconto da Brr...ividi nella villa narrato dalla voce di Chiara de Santi e reso suggestivo e coinvolgente dalle invenzioni musicali del polistrumentista scozzese Alan "Gunga" Purves.
Domenica 28 luglio alle ore 21.00 il gran finale! L'ultimo evento del festival a Villa Sbruglio vedrà in scena la nuova formazione The Kickflip con cinque solisti d'eccezione. Mauro Ottolini dopo 12 anni nell'orchestra dell'Arena di Verona ed una lunga esperienza in diversi gruppi internazionali di Reggae e Funk, suona con Vinicio Capossela ed Enrico Rava, per cui ha anche arrangiato le musiche degli spettacoli Rava on the Floor e Omaggio a Lester Bowie, dirige il proprio gruppo Sousaphonix, ha vinto il referendum nazionale "Top Jazz 2012" come migliore musicista dell'anno. Daniele D'Agaro fa parte (assieme ad Ottolini) del Franco D'Andrea Three e Sextet, dirige la propria Adriatics Orchestra, ha vinto il referendum della critica italiana "Top Jazz" nel 2007 e 2008; si esibisce regolarmente in Stati Uniti, Canada con varie formazioni internazionali quali l'orchestra berlinese Globe Unity e Chicago Overtones. Giovanni Maier è uno dei contrabbassisti italiani più importanti. Ha fatto parte del gruppo Elettric Five di Enrico Rava, della Instabile Italian Orchestra, si è esibito in tutto il mondo. Ha diretto numerosi progetti musicali tra i quali la Mosaic Orchestra. Ha registrato decine di cd e fondato la sua etichetta discografica, la Palomar Records. Giorgio Pacorig è uno specialista dei più richiesti del piano Fender Rhodes. Ha inciso decine di cd con numerose formazioni dell'avanguardia italiana, dirige il suo gruppo italo-tedesco Zwei Mal Drei. Alan "Gunga" Purves suonerà la batteria e le sue inseparabili percussioni. La musica sarà un mix di rock, musica calypso-jazz ad alto voltaggio energetico.
Per tutta la durata della manifestazione sarà visitabile, dalle ore 18.00 alle 20.00 dal 20 al 28 luglio, nella villa Sbruglio l'installazione In-Side. Il labirinto del baratto creata dall'artista Giorgio Valvassori con l'aiuto di cinque allievi dell'Istituto d'Arte Max Fabiani di Gorizia. Il progetto consiste in un vero e proprio labirinto percorribile di cartone riciclato dove il visitatore si troverà coinvolto attivamente nello scambio di piccoli oggetti collocati nella struttura. Potrà realmente prendere ciò che gli interessa lasciando a sua volta qualcos'altro.
Tutti gli spettacoli sono liberi e gratuiti e si svolgeranno anche in caso di maltempo senza variazioni di luogo.

Chiara de Santi
direttore artistico della manifestazione

 

Scarica la locandina