Notte del Solstizio d'estate - il bilancio

“Tutto esaurito” sul Parco Comunale dell’Isonzo di Turriaco per la quarta edizione della Notte del Solstizio d’Estate.
Si potrebbe così riassumere in due semplici parole la nostra soddisfazione per il risultato ottenuto dalla manifestazione del 21 giugno che ha animato la notte più corta dell’anno con uno spettacolo ininterrotto all’interno del Parco Comunale dell’Isonzo.
La serata, iniziata subito dopo il calar del sole, ha visto dapprima una performance dell’artista Laura Cristin che ha interpretato attraverso la sua sensibilità le suggestioni artistiche generate da questo evento, quindi il corteo aperto dal gruppo musicale InFabula Ensemble si è addentrato lungo un percorso illuminato da centinaia di fiaccole in direzione dell’area giochi.
Durante la passeggiata la fata Silvy ha lasciato a bocca aperta grandi e piccoli con racconti ispirati all’evento ed ai prodigi delle piante magiche che caratterizzano la notte di San Giovanni. Le sei ragazze del gruppo “Voci Inconsuete” hanno magistralmente interpretato alcuni motivi vocali risalenti alla tradizione medievale europea.
Le arciere del gruppo Gufo Grigio, con le loro frecce infuocate, hanno preceduto l’accensione del grande cerchio che rappresenta il sole e quindi lo spettacolo finale di mangiafuoco e giocolieri ha affascinato il numeroso pubblico intervenuto.
Lo sforzo organizzativo è stato notevole e, a questo proposito Paolo Buttignon (Presidente della Pro Loco Turriaco) sottolinea quanto sia stata importante la collaborazione offerta dal Gruppo Volontari Auser, dall’Associazione Amatori Calcio Turriaco, dalla Protezione Civile di Turriaco affiancata per l’occasione da quella del Comune di S. Canzian d’Isonzo.