Notte del solstizio d'estate - tutto esaurito

Invasione pacifica notturna del Parco Comunale dell’Isonzo di Turriaco nella notte più breve dell’anno per assistere alla sesta edizione della “Notte del Solstizio d’estate”, organizzata dalla Pro Loco Turriaco con la collaborazione del Gruppo Volontari AUSER, gli Amatori Calcio la Protezione Civile ed il patrocinio di Amministrazione Comunale BCC Turriaco e Associazione fra le Pro Loco del F.V.G.
La sesta edizione della manifestazione è stata seguita da un migliaio di persone arrivati al calar del sole sul Parco dell’Isonzo da tutta la regione.
Ad accogliere gli spettatori il suono di strumenti antichi e dalle musiche degli “In Fabula”. Lungo il sentiero naturale che affianca la riva del fiume si sono così accese centinaia di fiaccole che hanno segnato la strada al lungo serpentone di persone richiamate da performance come la danza proposta da “Windy Wood” i canti delle “Voci Inconsuete” e la danza della luna rappresentata da un gruppo di danzatrici creando così una inconsueta quanto magica atmosfera.
Suggestivo all’arrivo del corteo sull’area grande il richiamo del didgeridoo. Da quel momento dopo l’accensione del grande cerchio infuocato alla lettura di una fiaba scritta da Silvia Fedeli ed interpretata da Marilisa Trevisan, gli elementi acqua e fuoco sono stati gli assoluti protagonisti del gran finale con la creazione di enormi bolle di sapone realizzate dall’Associazione “Cerchio magico” e i giocolieri del fuoco “Ratatuie”..La buona riuscita della serata è stata anche favorita dalle ottime condizioni metereologiche permettendo così aanche alla luna di poter illuminare questo singolare evento.

Foto di Claudio De Paol