NOTTE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE 2019 (21 giugno)

Solstizio d'estate 2019 pag. 1

 

Ecco cosa vedrete a partire dal calar del sole:

Iniziamo da Zip

Rispondendo semplicemente alla domanda su chi è ZiP si potrebbe dire che è un clown alla ricerca di un equilibrio, ma la verità è che ZiP è un lavoro in continua ricerca e trasformazione, dove equilibrismo e clownerie non sono mai ad un punto di arrivo, ma sono in continua evoluzione.

Lo Spettacolo oooooOOOO Splash!

Nei suoi tentativi di raggiungere un equilibrio e di stupire il pubblico, ZiP, cercherà di dare vita ad un numero tra l’immaginario e il reale : un tuffo in un bicchier d’acqua.

Ci sono voluti moltissimi anni per trovare il bicchiere giusto, la quantità d’acqua corretta, ma sopratutto la cosa più complicata di tutti: il luogo da dove buttarsi.

È stato  visto saltare dai balconi, dalle finestre, dai pali della luce, dalle scale, fino a quando è riuscito a trovare il trampolino perfetto.

Quando diciamo  trampolino, intendiamo  proprio trampolino. Il sogno di ZiP, era quello di poter stare in alto, in equilibrio, come un atleta alla finale delle Olimpiadi di tuffi, con lontanissimo,in basso, il suo piccolo bicchiere d’acqua.

Probabilmente lo avete incontrato mentre tentava di costruire delle strane impalcature, poi finalmente ha trovato come posizionare il suo trampolino.

In equilibrio su tre pali di legno, sorretto dalla forza del pubblico, ecco che ZiP si ritrova a camminare su una tavola nel vuoto, dopo aver ricreato un’immagine degna di un disegnatore.

E’ un attimo, un respiro o forse un sospiro ….ed è subito …ooOOO Splash!

E mentre Zip si rinfresca, ecco in pista il Duo Edera-Le Nanètt , artiste di circo e duo di acrobatica aerea.

Si propongono al pubblico del Solstizio d’estate con lo spettacolo “ Lumen”

Una performance molto suggestiva di acrobatica aerea, acrobalance, danza ed equilibrismi con candele.

Un  gioco di corpi sospesi tra la frenesia della terra e l'evanescenza dell'aria, dove le acrobate volteggiano e danzano con la fiamma, creando un'atmosfera magica e poetica.

Ma ecco il gran finale con Luce Vendelova, nata e cresciuta a Praga, a 17 anni, HA iniziato a viaggiare per il mondo per imparare le arti di diversi paesi, con libera espressione.

innamorata dell'arte marziale indiana Banethi, usando i bastoni da combattimento, scoprì così lo spettacolo di fuoco. A seguire vennero nella SUA vita teatro, musica, danza, creazione di costumi, costruzione di attrezzi e scenografie

Dice: “Sono trascorsi 17 anni da quel momento e in tutto questo tempo non ho mai smesso di meravigliarmi, incuriosirmi e innamorarmi di tecniche e arti diverse”.

Igniferi è la sua ultima creazione con la regia di Anton Lumi Bonura.

Non resta altro che aspettare il 21 giugno per essere anche Voi il meraviglioso pubblico Del Solstizio d’estate a Turriaco.

 

La presentazione nella trasmissione RAI FVG "Un tranquillo week end di paura"

 

Solstizio 2019 (pag.2)

Solstizio 2019 (pag.3)

Solstizio 2019 (pag.4)

Solstizio 2019 (pag.5)

Solstizio 2019 (pag.6)