Pro Loco in Festa

Tradizione e sapori con 20 Pro loco

A Gradisca la prima edizione del raduno del Consorzio isontino giuliano. Tema: eccellenze a km zero

La Spianata di Gradisca come una Villa Manin in miniatura per il raduno delle Pro loco isontine e giuliane. Se i giardi­ni della splendida dimora ve­neta di Passariano sono ormai tradizionalmente la sede della vetrina regionale "Sapori Pro loco", la cittadina della Fortez­za con i suoi parchi diventa la dimora delle Pro loco di casa nostra, che per la prima volta si ritrovano tutte assieme per un evento dedicato alle eccel­lenze "a km zero" del territo­rio, alle sue ricchezze culturali, alle sue potenzialità turistiche. L'esperimento è del Consorzio isontino giuliano fra le Pro lo­co che riunisce le associazioni operanti in quei territori. L'evento è in programma do­menica 5 giugno ed è patroci­nato dalle Province di Gorizia e Trieste, da Turismo Fvg, dal Comune di Gradisca, dal Co­mitato regionale Fvg dell' Unione nazionale Pro loco d'Italia, in collaborazione con la Bcc di Staranzano e Villesse, la Bcc di Turriaco e la Bcc di Lucinico, Farra e Capriva.

Nel viale "Max Fabiani" che attraversa i giardini della Spia­nata si susseguiranno i gazebo di ben venti Pro loco d'area al­lestiti per presentare la cultu­ra, le tradizioni, il folklore, l'ar­tigianato, e alcuni prodotti tipi­ci di paesi e città del territorio. Aderiscono le associazioni di Capriva del Friuli, Cormòns, Fogliano Redipuglia, Gorizia, Gradisca d'Isonzo, Grado, Me­dea, Mireto-Duino, Monfalcone, Muggia, Romans d'Isonzo, San Floriano, Ronchi dei Le­gionari, S. Pier d'Isonzo, Sagrado, San Canzian d'Isonzo, Staranzano, Trieste, Turriaco, Vermegliano. Quasi una prosecuzione, e poco importa se su scala ridot­ta, dell'importante vetrina di Villa Manin, perché segna un importante momento di siner­gia. «"L'intento - spiega il pre­sidente del Consorzio Isonti­no Giuliano delle Pro loco, Giancarlo Biasini- è quello di rappresentare le peculiarità di un territorio vasto e ricco di bellezze paesaggistiche, spes­so poco conosciute ma di indi­scutibile fascino; un territorio ricco di storia e tradizioni da ri­proporre e valorizzare, di usan­ze che meritano di essere con­servate». «Per la prima edizio­ne- prosegue - abbiamo non a caso scelto Gradisca d'Isonzo, al centro della provincia di Go­rizia per importanza e posizio­ne, nella splendida cornice del suo parco dove radunare in un solo evento gli autori di decine di manifestazioni, da Muggia a Cormons, tutti i protagonisti di quel movimento silenzioso che è il volontariato delle Pro loco, patrimonio di ogni paese e custodi della nostra storia. Ringrazio l'amministrazione comunale e la Pro loco di Gra­disca d'Isonzo per la fattiva collaborazione e quanti han­no accolto positivamente e so­stenuto questo progetto».

L'auspicio è che diventi a ca­denza annuale. I gazebo saran­no aperti dalle 9 alle 20, men­tre alle 10.30 alla presenza del­le autorità e degli ospiti ci sarà il taglio del nastro con i saluti di rito. Per l'intrattenimento nel corso della giornata hanno aderito con le loro esibizioni il Coro Grion di Monfalcone, la Corale Città di Gradisca, il Gruppo corale Elianico di Fo­gliano Redipuglia, la compa­gnia teatrale La Stropula di Monfalcone.

di Luigi Murciano