Pro Loco in Assemblea sociale ordinaria

Approvato dall’Assemblea sociale ordinaria della Pro Loco Turriaco, il bilancio consuntivo 2016 dell’associazione.

Nella Sala Civica di Piazza Libertà, la relazione morale dell’attività 2015 è stata illustrata assieme al bilancio economico finanziario.

Un programma ampiamente rispettato, anzi arricchito come sempre da nuove iniziative intervenute nel corso dell’anno.

Particolarmente gradito il progetto dell’Arte Bisiaca, dove attualmente sono stati censiti ben 100 artisti del Monfalconese e dimostrato dai 20000 accessi rilevati durante il 2015. Nel settore arte buono il riscontro dell’evento “Oltre la Guerra: l’arte del ‘900” con una serie di appuntamenti itineranti nella Provincia di Gorizia e rivolti alla conoscenza dei principali movimenti artistici che hanno costituito la storia dell’arte durante il Primo Conflitto Mondiale.

La Notte del Solstizio d’estate, la Festa in Piazza, Aria di natale, sono stati gli eventi all’aperto che hanno richiamato grande afflusso di pubblico, come importante è stata la collaborazione con istituzioni pubbliche e private, a partire dall’Amministrazione Comunale, la Provincia di Gorizia, il Comitato UNPLI del FVG, il Consorzio Isontino Giuliano Pro Loco, la Fondazione CARIGO, A2A Spa e la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco.

Apprezzamenti per il lavoro e l’impegno profuso dai numerosi volontari è stato espresso negli interventi delle autorità: il Sindaco Enrico Bullian, il Parroco Don Enzo Fabrissin, il Presidente della BCC Turriaco Roberto Tonca e il Presidente del Consorzio Pro Loco Giancarlo Blasini.

Importante sarà anche il 2016, con iniziative ormai ben consolidate, ma anche con nuove proposte, a partire da un ciclo di incontri promozionali sulla poesia dialettale di matrice Veneta organizzati in prospettiva dell’edizione 2017 del Concorso di Poesia in Piazza. Per il settore cura del verde, un ciclo d’incontri sulla cura e manutenzione del giardino e dell’orto privato. Birra e pizza, saranno altri 2 argomenti trattati in corsi specifici, come anche un corso verrà dedicato alla fotografia.

Qualità e specificità sono da sempre i punti cardine delle attività della Pro Loco Turriaco che insieme ai tanti appassionati fanno di Turriaco, il “Cuore della Bisiacaria”.