PRO LOCO IN FESTA A GRADISCA

Fare gioco di squadra. Con questi obbiettivi Domenica 5 giugno, ci siamo ritrovati a Gradisca d’isonzo assieme alle Pro Loco del territorio aderenti al Consorzio Isontino – Giuliano, per dar vita alla prima edizione di “Pro Loco in  Festa”, una sorta di “Sapori Pro Loco in miniatura”

«Si è trattato di un esperimento e come tale le aspettative volutamente non erano troppo elevate – ha spiegato il presidente del Consorzio Isontino-Giuliano fra le Pro Loco, Gian Carlo Blasini, Eppure la risposta delle associazioni che abbiamo coinvolto è stata vicina al 100% e già questo è un ottimo risultato. Negli anni a venire contiamo di migliorarci perchè il potenziale c'è tutto». Quindi, si andrà avanti su questa strada con l’intento dichiarato di migliorare. «L'obbiettivo - prosegue Blasini - è quello di arrivare a presentarci in maniera sinergica e, ove possibile, ad armonizzare il calendario dei rispettivi eventi. Continuiamo a credere che i campanilismi in questa particolare fase vadano un po' superati, a beneficio della qualità. La collaborazione non può che giovare a tutti. L'intento è fare di "Pro Loco in Festa" un evento fisso, a fine maggio-inizio giugno di ogni anno. Forse itinerante, anche se l'accoglienza di Gradisca è stata ottima e i suoi parchi si prestano forse meglio di qualunque altra realtà ad ospitare eventi di questo tipo in provincia».

Nel nostro stand allestito lungo il Viale intitolato a Max Fabiani, abbiamo promosso le diverse peculiarità del “Cuore della Bisiacarìa, con la vasta produzione editoriale, il Costume tradizionale Bisiaco, una sequenza di immagini rappresentative delle attività Pro Loco,, riservando spazio anche alle proposte enogastronomiche con i vini delle aziende Brumat Fabio e Cecchini Michele e che hanno  accompagnato la degustazione del Bacalà alla Bisiaca, pietanza principe nella manifestazione Festa in Piazza di settembre, preparata dalla nostra socia Cristina Verginella.

Con noi hanno condiviso questa bella esperienza le Pro Loco di Capriva del Friuli, Cormòns, Fogliano Redipuglia, Gorizia, Gradisca d'Isonzo, Grado, Medea,Mereto Duino,, Monfalcone  , Muggia Romans d'Isonzo, San Floriano  del Collio , Ronchi dei Legionari, San Pier d’isonzo, Sagrado, San Canzian d’isonzo e Staranzano.

A salutare le Pro Loco isontine e giuliane sono intervenuti il Presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta, il Sindaco di Gradisca d’isonzo Linda Tomasinsig, assieme all’Assessore alla cultura Enzo Boscarol e per il Comitato Regionale UNPLI del Friuli Venezia Giulia Antonio Tesolin.

Nei loro interventi hanno voluto sottolineare quanto sia preziosa per l'economia stessa del territorio l'attività culturale e turistica delle Pro Loco.

Una belle esperienza per noi e per tutti i volontari che durante questa giornata si sono avvicendati nello stand.