FARFALLE E FALENE (UNA TAVOLOZZA DI COLORI

Locandina evento

La serie di incontri naturalistici organizzati dalla Pro loco Turriaco APS, si conclude giovedì 25 maggio alle ore 20.30 presso la sala Consigliare di Piazza Libertà a Turriaco, con ASTORE FVG e Gianfranco Colombo che ci parlerà delle farfalle e di questo interessante ed affascinante mondo della natura.

Gianfranco Colombo è nato e risiede nella Bergamasca, ama la natura e sin da adolescente si dedica e studia assiduamente ogni sua branca, in particolare l’ornitologia, l’entomologia e i comparti a loro strettamente connessi.

Da oltre 60 anni effettua rilevazioni e censimenti dell’avifauna ed entomofauna sia nella sua area di appartenenza, sia in altre località italiane ed estere.

È parte attiva in diverse Associazioni specializzate nei singoli settori naturalistici e collabora da anni con alcuni Musei di Scienze Naturali e con Enciclopedie internazionali. Ha al suo attivo una trentina di libri su diversi argomenti naturalistici, su viaggi in luoghi particolari e sulla storia locale del suo territorio.

Ama viaggiare e il binomio con la passione per la natura, ha visto in questa attività uno sviluppo molto importante ed un continuo ampliamento dei suoi orizzonti scientifici e naturalistici.

Gianfranco Colombo non è  un turista né tantomeno un esploratore ma un viaggiatore amante della natura, attratto irresistibilmente dai luoghi che hanno mantenuto quelle caratteristiche appetibili a un naturalista.

Ha visitato tutti i Continenti, Artide ed Antartide inclusi ma ha principalmente indirizzato la sua scelta verso Paesi con forte impatto naturalistico e decisamente al di fuori dalle rotte tradizionali.

Negli oltre cinquant’anni di viaggi, ha visitato deserti e foreste di tutto il mondo, taighe e tundre, catene montuose e valli ora inaccessibili, isole sperdute e località impervie, raccogliendo materiale fotografico e naturalistico per lo studio della fauna e dell’ambiente visitato.

Il Friuli è la sua seconda Patria, in particolare i magredi, un’area che frequenta assiduamente sin dagli anni ‘70, luogo in cui effettua da sempre ricerche entomo/ornitologiche e dove ha maturato gran parte delle sue esperienze locali.

Ama anche la fotografia naturalistica, un’attività che ha approfondito da tempi lontani e che unita al suo impegno nella rilevazione costante sul campo, lo porta a conoscere in profondità il territorio frequentato.

Possiede un voluminoso archivio fotografico naturalistico, nonché una collezione entomologica con esemplari raccolti durante i suoi centoventuno viaggi in giro per il mondo.