Turriaco e il suo Baccalà Bisiac a "Cucinare 2018"

IL MEGLIO DELL’ENOGASTRONOMIA FRIULANA CON ERSA E UNIONE DELLE PRO LOCO FVG, dalla Val Tramontina a Pasian di Prato, passando per la Val Pesarina, Gemona, Porcia, Cordenons e Turriaco: una vasta area del Friuli con il meglio della sua produzione agroalimentare in mostra, per iniziativa dell’Ersa, Agenzia regionale per lo Sviluppo rurale, in collaborazione con il Comitato regionale dell’Unione delle Pro Loco FVG, alla sesta edizione di “Cucinare”, salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina, che si è svolta dal 10 al 13 febbraio 2018 alla Fiera di Pordenone.

L’ERSA è stata presente in uno spazio espositivo allestito nel padiglione 8, suddiviso in due aree tematiche: la prima istituzionale, la seconda dedicata alla scuola di cucina.

Nell’area istituzionale sono state presentate le attività di ERSA, mentre nella “scuola di cucina” sono stati organizzati dei corsi di cucina in collaborazione con il Comitato Regionale delle Pro Loco. Veri e propri show cooking (22 nel complesso, (quasi 6 al giorno), nei quali il pubblico ha potuto realizzare piatti tipici del territorio sotto la guida di uno chef, utilizzando prodotti agroalimentari tradizionali del FVG nonché quelli a marchio AQUA.

Lunedì pomeriggio i riflettori si sono accesi sul Bacalà alla Bisiaca che la nostra Pro Loco ha presentato assieme allo chef Davide della famosa trattoria Spanghero di Turriaco. Oltre alla ricetta tradizionale accompagnata dalla polenta, a dimostrare la versatilità del pesce è stata proposta un'ottima crema al baccalà e Montasio, rivisitazione con ingredienti locali di un classico della cucina francese, la crema Parmentier.

L'apppuntamento è stato inoltre un'importante opportunità per la Pro Loco di promuovere le numerose iniziative organizzate nel corso dell’anno, in particolare la prossima edizione della "Festa in Piazza e del Bacalà" di settembre.