Ultimo appuntamento con l’Arte del Rinascimento Veneto

Mercoledì 26 luglio 2017, in Piazza Libertà (in caso di maltempo nella Chiesa San Rocco) con inizio alle ore 21,00, si conclude il ciclo d’incontri dedicati all’arte del Rinascimento Veneto.

Un percorso suddiviso in 3 serate, che ha voluto raccontare questo particolare periodo storico, vissuto dalla Bisiacaria per oltre 400 anni sotto la dominazione della Serenissima, lasciando dietro di sé un’importante eredità artistica e culturale. Chiese, palazzi ed opere d’arte che hanno superato le avversità dei secoli per giungere fino a noi, per testimoniare   una cultura raffinata che, originatasi dalla capitale, si distribuì uniformemente all’interno dello “Stato da Tera”, anche nei territori più periferici quali il Monfalconese.

Anche questo incontro sarà guidato dal critico D’arte Giancarlo Bonomo arricchito da interventi di Flavio Gon, dedicati alla quotidianità della vita sociale del tempo,.

Andremo così alla scoperta Dello splendore cinquecentesco a Venezia : Lorenzo Lotto, il Pordenone, Tintoretto e Veronese, le Ville Palladiane e gli affreschi dei Tiepolo.

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Turriaco, la Parrocchia di San Rocco, la Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, la Fondazione CARIGO, il Consorzio Culturale del Monfalconese, il Comitato UNPLI del F.V.G., il Consorzio Isontino-Giuliano Pro Loco.